Agricastrum: una fiera nata da giovani agricoltori!

Agricastrum è l’evento chiave verso la nuova epoca di agricoltura e di giovani agricoltori. Situata nel cuore dei monti sicani e ideata da un gruppo di appassionati del settore, questa fiera ha dato lustro e importanza al mestiere più antico di sempre ma con nuove prospettive. Una vasta area di ettari permette alle concessionarie, agli ospiti e agli imprenditori agricoli del settore di provare e testare le diverse attrezzature del mondo agricolo ma anche industriale; a rendere unico l’Agricastrum contribuisce anche il raduno di tutti i mezzi agricoli siciliani, creando un contesto pieno di colori e di pura passione che verrà trasmessa negli occhi di ogni singolo individuo e che sicuramente colpirà anche voi non appena lo vivrete.
Convegni con l’intervento di diverse autorità a livello regionale faranno in modo da tenerci aggiornati su tutti i bandi e le novità che il mondo agricolo potrà offrirci; una grande area coperta sarà destinata a tutti i prodotti agro-alimentari, dove le relative aziende faranno gustare laloro merce ricca di genuinità e dolcezza sicula. Musica, gruppi musicali, giochi aperitivo e tanti punti ristoro animeranno le due giornate, rendendo e affermando l’originalità di Agricastrum. L’agricoltura del passato, del presente e del futuro.

Agricastrum, dove l'agricoltura è passione!

Agricastrum è un evento di assoluto rilievo, che nasce dalla volontà di piantare, anche e soprattutto tra i più giovani, il seme della passione per il mondo agricolo. La fiera, che è unica nel suo genere a livello nazionale e che sa essere sempre attrazione e richiamo per una molteplicità di visitatori, si svolge nel cuore della Sicilia, in un territorio che ha una storica vocazione per l’agricoltura.


Sulla statale 189 tra Palermo e Agrigento, nello svincolo per Castronovo di Sicilia, vi attendono giornate da trascorrere all’insegna del divertimento e della convivialità.
La manifestazione, che gode di un’area fieristica di oltre 4 ettari, offre un ricco programma, che include:

  • un raduno di mezzi agricoli e di appassionati agricoltori, che potranno dilettarsi in giochi e prove dimostrative di vario genere;
  • l’esposizione di mezzi e macchinari agricoli tra i più innovativi, ad opera di alcune tra le più note concessionarie e la possibilità per gli acquirenti di testare le attrezzature in un campo prove di 20 ettari;
  • la possibilità di assistere a incontri e convegni incentrati su innumerevoli tematiche agricole, sulle ultime tendenze nel settore e sulle agevolazioni di cui è possibile usufruire;
  • la presenza di diverse aree espositive che ospiteranno artigiani e commercianti del settore zootecnico e non solo;
  • degustazioni e percorsi gastronomici per la valorizzazione dei prodotti tipici, fiore all’occhiello del territorio siciliano e castronovese in primis;
  • la presenza di aree e attrattive volte a coinvolgere e intrattenere anche i più piccoli, a dimostrazione del fatto che Agricastrum è aperto a tutti: appassionati di ogni età, famiglie e bambini.

Vi attende dunque un evento unico e coinvolgente, frutto dell’organizzazione di una volenterosa comitiva di giovani agricoltori.
L’ingresso in fiera è gratuito e il divertimento è assicurato, NON MANCATE!

La Mappa

mappa fiera

Le date

31 agosto 2024

1 settembre 2024

La posizione

Registrati per ottenere gratis il biglietto d'ingresso!

Vuoi esporre all'Agricastrum??

Se sei un concessionario di macchine agricole o industriali, una artigiano del mondo agricolo o industriale, commerciante o costruttore di attrezzature oppure fai parte del settore agroalimentare e vuoi esporre alla fiera registrati come espositore e scopri le tantissime novità e servizi che abbiamo ideato per le aziende!

Hai bisogno di aiuto?

Contattaci per ricevere assistenza dal nostro team Agricastrum!